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Giberti S.r.l. - Politica Qualità & Sicurezza

Generalità

La Direzione di GIBERTI S.r.l. dichiara i propri intendimenti ad operare secondo un Sistema di Gestione Integrato comprendente Qualità e Sicurezza allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati in un’ottica di continuo miglioramento; tale Sistema e i suoi risultati che vengono applicati a tutto il core business dell’Organizzazione, sono considerati come parte integrante della gestione aziendale.

I principi stabiliti nel Manuale Integrato e le modalità applicative stabilite nelle Procedure di Sistema e nelle Istruzioni Operative debbono essere osservati da tutti i dipendenti di GIBERTI S.r.l. e dalle persone che operano sotto il suo controllo.

Nell’ottica di una evoluzione del proprio ruolo, GIBERTI S.r.l. intende caratterizzarsi come impresa all’avanguardia per l’affidabilità dei propri manufatti, accrescendo la propria competitività, rispettando i requisiti di legge, tutelando la Salute e la Sicurezza sul lavoro, migliorando la qualità del prodotto e la propria efficienza attraverso la riduzione dei reclami.

La Direzione intende mantenere costantemente elevato il proprio impegno su aspetti quali la Salute e Sicurezza sul posto di lavoro, consolidando la propria competitività grazie a un atteggiamento responsabile e corretto, attraverso una continua opera di miglioramento.

La Direzione promuove riunioni di sensibilizzazione e corsi di formazione, informazione e eventuale addestramento specifico allo scopo di migliorare la professionalità del personale e il suo coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e, nel medesimo tempo, il livello di conoscenza delle responsabilità personali inerenti alle tematiche in materia di Qualità e Sicurezza.

La responsabilità nella gestione del Sistema di Gestione Integrato riguarda l’intera Organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino a ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze; a ogni funzione è assegnata l’autorità e/o una responsabilità ben definita, le risorse strumentali necessarie e vengono attuati puntuali controlli per verificare l’efficace ed efficiente attuazione del sistema di gestione integrato, inclusa l’eventuale gestione delle anomalie e delle relative cause.

Il vertice dell’Organizzazione assicura inoltre il mantenimento in perfetta efficienza del proprio Sistema di gestione per la Qualità e Sicurezza (in riferimento alle norme sottoscritte UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018) attraverso una costante e periodica verifica della corretta applicazione di quanto previsto dalle procedure e dalle istruzioni operative, attraverso controlli sistematici, audit interni e riesami periodici.

La Direzione definisce, in un apposito documento annuale, specifici obiettivi misurabili di miglioramento per ogni processo aziendale, nonché per gli aspetti di sicurezza, stabilendo indicatori, responsabilità e tempistiche di attuazione e portando tali obiettivi a conoscenza di tutto il personale interessato.

La Direzione vigila sia sul raggiungimento di tali obiettivi che sulla messa in atto e sul rispetto di tutte le disposizioni riguardanti il miglioramento del servizio e la conseguente soddisfazione del cliente; a questo scopo si mantiene attivo un sistema di monitoraggio periodico e si effettua un riesame annuale.

Per sostenere quanto sopra evidenziato, la Direzione aziendale si impegna a:

  • rispettare in modo completo e verificabile la normativa cogente
  • privilegiare l’impostazione di azioni preventive volte alla tutela di salute e sicurezza piuttosto che dover intraprendere azioni correttive
  • rispettare tutti i requisiti legali e le normative cogenti applicabili, nonché qualsiasi altro requisito sottoscritto e che andrà a sottoscrivere, in tema di Salute e Sicurezza dei lavoratori
  • tenere attivo un sistema di gestione volto a prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie lavorative
  • ridurre i rischi per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori e, ove non possibile tenerli sotto controllo
  • agire sulle risorse interne attraverso un processo di formazione e addestramento continui, al fine di aumentare le competenze in materia di qualità dei servizi, stimolare la partecipazione per quanto attiene la sicurezza
  • ricercare le migliori tecnologie disponibili, al fine di ottimizzare le prestazioni del servizio, garantire la Sicurezza e la Salute degli operatori
  • effettuare la sorveglianza sanitaria periodica dei lavoratori
  • attuare tutto quanto possibile al fine di prevenire le malattie professionali
  • salvaguardare l’integrità dell’ambiente durante le attività operative inerenti la realizzazione dei propri prodotti
  • coinvolgere e consultare periodicamente i lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante perla sicurezza (RLS)
  • provvedere a riesaminare la presente Politica integrata e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) al verificarsi di modifiche legislative, strutturali o organizzative
  • provvedere ad aggiornare tutte la valutazione tecniche (a esempio Rischio Chimico, Fonometria, Impatto acustico esterno, Vibrazioni etc) alle scadenze imposte dalla normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza oppure nel caso di modifiche legislative, strutturali o organizzative
  • soddisfare i requisiti espliciti e impliciti provenienti dalla clientela

Gli obiettivi fondamentali che l’azienda GIBERTI S.r.l. persegue sono:

  • realizzazione di prodotti conformi alle richieste e ai requisiti del committente
  • miglioramento delle performances
  • ascolto delle esigenze e delle aspettative degli Stakeholder
  • miglioramento continuo del Sistema gestione Qualità e Sicurezza e delle sue prestazioni
  • ricerca continua del livello ottimale di servizio da fornitore a cliente: continuità di fornitura, flessibilità e velocità di consegna, comunicazione esterna con sistemi media sicuri e veloci oltre che con i sistemi tradizionali
  • costante avvicinamento al mercato attraverso la collaborazione strategica e la comunicazione integrata con partner dislocati sul territorio
  • ricerca continua della competitività ai fini di un progressivo incremento della propria quota di mercato
  • formazione adeguata ed efficace del personale
  • riduzione degli infortuni e degli incidenti sul lavoro attraverso l’applicazione sia delle procedure relative al controllo operativo dei rischi sia delle Istruzioni di Lavoro
  • tenuta sotto controllo delle indagini su infortuni, quasi incidenti, mancati infortuni e rischi potenziali, mirando alla risoluzione degli stessi nei tempi e modi stabiliti
  • diminuzione dell’utilizzo di prodotti pericolosi e dello stoccaggio di prodotti infiammabili
  • incremento della soddisfazione dei lavoratori compatibilmente con gli obiettivi aziendali
  • aumento del fatturato e della redditività aziendale
  • massimizzazione della soddisfazione dei Clienti

Altri obiettivi puntuali e misurabili sono definiti annualmente nei Piani di miglioramento e sono portati a conoscenza di tutti gli interessati. La Direzione ha il compito e l’autorità di riesaminare periodicamente la Politica Integrata e la corretta attuazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Sicurezza.

Carbonate, 17 Dicembre 2019

                                                                                                                                                                             La Direzione